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Circolare n. 281

 

 

 

  Data: 01/03/2021

 

A:

 

Docenti

 Alunni

 Genitori

 Personale ATA

 

 

 

 

 

 

Oggetto:

 

 Prove INVALSI computer based (CBT) nelle V classi

 

 

Si comunica che da giovedì 10 a mercoledì 23 marzo 2022 verranno somministrate agli studenti delle classi quinte dell’Istituto le prove Invalsi in modalità  informatica (CBT), secondo il calendario allegato.

Lo svolgimento delle prove costituisce per le istituzioni scolastiche attività ordinaria di istituto (D. Lgs. N. 62/2017). 

 

Le prove riguardano tre ambiti disciplinari: Italiano (120’) + Test studente (15’), Matematica (120’) + Test studente (15’) e Inglese (reading 90’ e listening 60’), e si svolgono alla presenza di un docente somministratore, indicato nel riquadro sottostante e dell’assistente tecnico individuato dal Dirigente Scolastico, Massimo Mazzanti.

 

Gli alunni entreranno nelle loro aule alle ore 8.00 e verranno accompagnati dal docente  somministratore nel laboratorio sotto indicato. Il docente somministratore firmerà il registro elettronico nelle classi in cui opera.

 

Verrà effettuata la consegna ad ogni alunno di un talloncino con le credenziali per accedere alla piattaforma INVALSI; durante la prova gli studenti possono usare la propria carta e la propria penna per eventuali appunti, che dovranno consegnare al termine della prova al docente somministratore. Gli strumenti ammessi durante la prova di matematica sono consultabili sul sito INVALSI, grado 13.

Il tempo complessivo di svolgimento delle prove INVALSI CBT è definito dalla piattaforma, e una volta chiusa la prova (o dopo che il tempo sarà scaduto), non sarà più possibile accedere nuovamente.

Al termine di ciascuna prova ogni studente riconsegnerà  al docente somministratore il talloncino con le proprie credenziali.

 

La correzione delle domande è totalmente centralizzata e non è richiesto alcun intervento da parte dei docenti. La trasmissione dei dati all’INVALSI sarà automatica e contestuale alla chiusura della prova da parte dello studente (o in seguito all’esaurimento del tempo massimo previsto per la prova).

 

Si invitano gli alunni alla massima serietà e collaborazione; gli assenti nei giorni di somministrazione  saranno ammessi ad una successiva prova suppletiva.

 

Al termine della prova gli alunni riprenderanno l’attività didattica ed il consueto orario.

Nel caso in cui la somministrazione si tenga dalle ore 11:00 alle ore 14:00, l’uscita potrà avvenire al termine dell’esecuzione delle prove, ma in ogni caso non prima delle ore 13:30.

 

I docenti somministratori sono invitati a leggere attentamente il protocollo di somministrazione reperibile al link:

 

https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2022/Rilevazioni_Nazionali/2021-2022_Protocollo_somministrazione_GR13.pdf

 

e di attenersi alle disposizioni orarie sotto specificate.

 

Eventuali ore di docenza oltre l’orario cattedra saranno retribuite.

I docenti indicati come sostituti verranno utilizzati solo in caso di effettiva necessità e potranno mantenere il consueto orario, salvo diverse comunicazioni giornaliere.

I docenti aventi le classi impegnate nelle prove con altro somministratore, restano a disposizione per eventuali supplenze.

I docenti somministratori impegnati nelle prove e i sostituti sono tenuti a controllare se sono occupati durante le ore di ricevimento ed in tal caso sospenderlo.

 

Per qualsiasi informazione aggiuntiva sono a disposizione i professori Eugenio Migliorini e Margherita Campori, referenti per le attività INVALSI.

CALENDARIO

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                       Il Dirigente Scolastico                

Prof.ssa Filomena Palmesano

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art.3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993)

 

 

 

 

 

 

 

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