Seguici su:

Circolari

Visite: 1002

 

Circolare  n°18

 

 

 

Data: 14/09/2020

 

 

A:     

 

     Docenti

 

 

 

 

 

                       

 

 

 Oggetto:

Disposizioni operative relative alla gestione di Utenti, Gruppi e Classroom nella piattaforma G-Suite dell’Istituto

 

           

Nel presente a.s. 2020-2021 la struttura della piattaforma G-Suite ha subito alcune modifiche allo scopo di renderne più agevole la gestione dal lato amministratore e dal lato utente. Le modifiche che riguardano direttamente gli utenti sono riportate di seguito:

  • I gruppi classe operativi nello scorso a.s. hanno cambiato nome adeguandosi alla nuova classe nella quale si trovano gli studenti: es. 3A diventa 4A, 3AS diventa 4AS;
  • Le mail associate ai gruppi classe operanti nello scorso a.s. sono rimaste invariate perché risultava oneroso e inutile aggiornarle dal momento che gli studenti avevano già un riferimento di mail che può rimane invariato anche se riporta il nome della classe precedente es: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. rimane associato al gruppo dell’attuale 3A;
  • I gruppi delle nuove classi prime assumono un nome e una mail che riporta l’anno di immatricolazione e pertanto non verranno modificate negli anni successivi, per esempio:
    1. per la classe 1A Scientifico il nome del gruppo è A-2020, la mail è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
    2. per la classe 1A Scienze Umane il nome del gruppo è AS-2020, la mail è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
    3. per la classe 1A LES il nome del gruppo è AL-2020, la mail è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • Gli studenti delle classi uscenti dello scorso anno sono stati collocati in un struttura provvisoria e avranno il tempo necessario per recuperare la documentazione residente nelle diverse Google-Class;
  • Ogni coordinatore di classe assumerà i ruolo di proprietario del gruppo associato alla propria classe pertanto avrà la possibilità di inviare mail, anche contemporaneamente, a tutti gli studenti utilizzando la mail associata al gruppo;
  • I gruppi associati ai Consigli di Classe dello scorso anno verranno rinominati e aggiornati nella composizione dei docenti. Il docente coordinatore assume il ruolo di proprietario del gruppo e tutti i docenti assumono il ruolo di gestori in modo che sia possibile scambiarsi mail all’interno del gruppo: da tutti a tutti;
  • Le Google-Class realizzate nel precedente anno scolastico possono rimanere attive con eventuali cambiamenti di nome dove necessario e spostamenti di docenti in base alla composizione dei diversi C.d.C;

L’amministratore della G-Suite resta a disposizione per eventuali suggerimenti e segnalazioni per tutto ciò che attiene al funzionamento della piattaforma dell’Istituto ed è contattabile al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

           

 

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Filomena Palmesano

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3,

comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna all'inizio del contenuto