Seguici su:

Visite: 2099

Spazio Lavori Studenti

Un’altra vittoria de “Il Pontormo” su La Repubblic@scuola: con l’articolo Istruitevi, agitatevi, organizzatevi, Lapo Irdani della II AL delle Scienzeumane con indirizzo

Economico Sociale ha vinto il contest “La scuola, la tua vita, leparole per dirlo” lanciato da La Repubbli@scuola , cui la classe ha partecipato grazie al progetto “Homo videns”, coordinato dalla prof.ssa Elisa Mariani e dalla dott. ssa Daniela Innocenti. Su 276 concorrenti, Lapo è riuscito a comunicare quel grido di allarme che i giovani manifestano in contesti e modalità diversi dopo due anni di pandemia: non una critica alla dad, la sua, ma una efficace sollecitazione al mondo degli adulti e della politica affinché si facciano carico di riforme necessarie per ristabilire quel legame di fiducia tra generazioni e tra politica e mondo reale senza le quali si va inesorabilmente perdendo la necessaria speranza per il futuro che i ragazzi meritano.

Progetto Bosco di classe: la 5D del liscio scientifico, nell’ambito della disciplina di educazione civica ha intrapreso un progetto che ha avuto come spunto iniziale la lettura del libro “La pianta del mondo” di Stefano Mancuso. Dopo aver partecipato ad un incontro con due tecnici della regione e con l’assessore all’ambiente di Empoli, sotto proposta di quest’ultimo, si è mossa per la realizzazione di un “bosco di classe”. Si tratterebbe di piantare 10 alberi nel terreno dietro l’ospedale San Giuseppe di Empoli, un regalo per la nostra scuola e per la nostra città con l’obiettivo di rendere il nostro ambiente più verde e più sano, assorbendo la CO2. Il  proposito è che possa avvenire un passaggio di testimone con le classi future, che possano compiere un percorso e poi possano fare una piantumazione a loro volta, in modo tale da creare un vero e proprio bosco di scuola. La piantumazione avverrà in autunno, momento in cui avverrà questo passaggio. AIUTATECI!

Volantino      Scelta dell'albero

Lavori per il percorso di educazone civica della classe 1CL

gruppo 1    gruppo 2     gruppo 3      gruppo 4     gruppo 5

Lavori in Inglese

Presentazione Genial-ly sulla quale hanno lavorato sempre i ragazzi della 3E  2020/21.

Pensieri in parole

Immaginari distopici e Covid-19- a cura di Giorgia Migliorini

Cambiamento climatico e dell'immigrazione ambientale- a cura di Giorgia Migliorini

422 Amici   a cura di Melissa Cantini della classe 1AL