Seguici su:

Visite: 2458

A studenti e studentesse del 3° anno di corso viene offerta la possibilità di effettuare scambi culturali con la propria classe, trasferendosi per una settimana presso le famiglie straniere della scuola prescelta, e ricambiando l’ospitalità in Italia nei mesi successivi.
Nell'a.s. 22/23 studenti e stdentesse di 5 classi dell'Istituto saranno coinvolti in scambi con 2 scuole europee:
Kolegium Europejskie di Cracovia (Polonia): prima fase ottobre 22; seconda fase primavera 23  rassegna stampa    video report

Ursulinengymnasium (Germania): prima e seconda fase primavera 23
 link a un video realizzato alla fine dell'ultimo scambio con la Germania: https://www.youtube.com/watch?v=FA1lrskzO6E&t=18

Progetti europei

EN-Funded by the EU-POS.jpg

l'Istituto partecipa a progetti multilaterali finanziati dall’Unione Europea, che offrono a studenti e docenti ulteriori opportunità di scambi culturali con varie scuole europee.

Per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24 l'istituo partecipa al progetto Erasmus+ KA201 "Forced Work" sul Lavoro Forzato dal passato al presente (titolo originale: Zwangsarbeit: Entwicklung Wanderausstellung und pädagogische Materialien für Schulen).
Il progetto prevede attività di formazione per docenti e studenti di classi IV e V, collaborazione nella realizzazione di mostra itinerante sul tema del progetto, viaggio a Mauthausen-Gusen- St.Georgen per studenti e docenti, attività di disseminazione sul territorio.

Partner coinvolti:
• per l’Italia: Istituto Superiore Il Pontormo, Aned e Comune di Empoli
• per l'Austria: Regione della memoria di Mauthausen-Gusen-St.Georgen
• per la Polonia: Museo ebraico, Liceo e Associazione di Promozione Locale di Wlodowa

Sito Web Erasmus+ KA201 "Forced Work"

Mobilità individuale internazionale

L’istituto supporta studentesse e studenti che decidono di partecipare a programmi di mobilità  internazionale mettendo in atto tutte le pratiche necessarie per un proficuo svolgimento di  periodi scolastici all’estero quali: realizzazione di un patto formativo individualizzato, nomina di  un tutor scolastico, implementazione di procedure condivise in merito a programmazione,  monitoraggio, verifica e valutazione dell’esperienza scolastica  all’estero.
Modulistica per la Mobilità individuale:

Procedure per la Mobilità internazionale

Materiali per monitoraggio e valutazione elaborate dall’associazione Intercultura e gentilmente concessi in uso:

Diario di bordo Intercultura (primo)

Diario di bordo Intercultura (secondo)

Linee guida per la presentazione

Rubrica valutativa di Competenza interculturale

Archivio progetti:

• Progetto Erasmus+ “Learning from History... planning the future together” dal 2017 al 2019 con Austria, Spagna, Italia.
• Progetto Erasmus+ SIMPLE (Science: Independence + Motivation + Products = Learning Easily) dal 2016 al 2018 con Germania, Paesi Bassi, Francia, Svezia, Italia.
• Progetto Comenius HEALTH dal 2013 al 2015 con Germania, Paesi Bassi, Polonia, Finlandia,Svezia, Belgio, Italia.
• Progetto Comenius REACT (Researches on Environment and Active Citizenship by Teenagers) dal 2011 al 2013 con Germania, Paesi Bassi, Spagna, Polonia, Svezia, Belgio, Italia.
• Progetto Comenius INCREASE (Innovation and Creativity as a Subject of Education) dal 2009 al 2011 con Germania, Paesi Bassi, Spagna, Francia, Belgio, Italia.
• Progetto Comenius CIVITAS (Citizenship, Identity, Values in a Thriving Association of Schools)  dal 2006 al 2009 con Germania, Paesi Bassi, Ungheria, Francia, Belgio, Svezia, Italia.