Circolari
Visite: 627
Circolare n° |
62
|
|
|
Data: 07/10/2022 |
|
||||||||
A:
|
Genitori Docenti ALUNNI CLASSI TERZE e QUARTE DI TUTTO L’ISTITUTO
|
|
|
|
|
|
|||||||
Oggetto: |
FILMS FOR THE MIND(S) : AL CINEMA IN LINGUA INGLESE |
|
|||||||||||
Si informa che dal 19 ottobre e, indicativamente, fino alla metà di maggio del corrente anno scolastico, si svolgerà un ciclo di incontri destinati alle studentesse e agli studenti di CLASSI TERZE E QUARTE di tutti gli indirizzi di Istituto, aventi per oggetto la visione di film con audio e sottotitoli in lingua inglese, cui seguiranno riflessioni, conversazioni e debate strutturati per livelli e competenze dei discenti coinvolti (B2.1 / B2.2).
L’iniziativa, maturata in seno ai Dipartimenti Unificati di Lingua Inglese, nasce dalla consapevolezza che la cinematografia costituisce un ottimo strumento per il rafforzamento linguistico, poiché consente una piacevole ed accattivante immersione nel mondo di cui si studia la lingua. Attraverso la visione di film in lingua straniera, grazie anche all’ausilio di immagini e ambientazioni, è possibile cogliere in modo autentico e diretto le sfumature della lingua “reale”, coinvolgendo i discenti con argomenti di interesse culturale e sociale, mirati a incentivare uno studio della lingua che, oltre a fornire momenti di distensione e intrattenimento, possa divenire occasione formativa volta ad affinare il gusto estetico e accrescere il senso critico.
Gli incontri, che saranno condotti dalle docenti Cinzia Becca e Laura Valtancoli, si svolgeranno in presenza, di mercoledì, a cadenza settimanale, dalle ore 15:30 alle ore 17:30.
Le attività saranno programmate per Unità Didattiche, prenotabili tramite Modulo Google, e saranno consentite ad un massimo di 16 studenti per ogni ciclo di incontri programmato. Si ricorda che al Modulo si può accedere SOLO utilizzando il proprio account Google istituzionale. Il modulo si chiude automaticamente al raggiungimento di 16 adesioni e, in caso non accetti più risposte, ciò indica che il numero massimo di adesioni disponibili è già stato raggiunto.
Per prenotare il primo ciclo di incontri si invitano le studentesse e gli studenti a compilare e inviare il Modulo disponibile al seguente link: https://forms.gle/TpgXAHGwj5gur2oG6
I Moduli di prenotazione per partecipare alle successive Unità Didattiche saranno progressivamente resi disponibili in circolari a venire.
Per ulteriori eventuali informazioni rivolgersi alle docenti Becca e Valtancoli, utilizzando l’indirizzo mail istituzionale.
Le coordinatrici dei Dipartimenti di Lingua Inglese
Prof.sse Barbara Noci e Laura Valtancoli
|
|
|
Il Dirigente Scolastico |
|
|
|
|
Prof.ssa Filomena Palmesano (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993) |
|
ALLEGATO
FILM IN PROGRAMMA:
- Thelma & Louise, diretto da Ridley Scott (1991)
- Regeneration, diretto da Gillies Mackinnon (1997)
- The Danish Girl, diretto da Tom Hooper (2015)
- Before the Flood, diretto da Fisher Stevens (2016)
- The Remains of the Day, diretto da Mike Nichols (1993)
- In My Country, diretto da John Boorman (2004)
Obiettivi:
- Abituare gli studenti all’ascolto della lingua straniera attraverso i dialoghi dei film, avvalendosi di audio e sottotitoli in lingua originale.
- Utilizzare il medium cinema come strumento di apprendimento linguistico sul piano fonetico e semantico, migliorando le abilità di ascolto, comprensione e produzione orale in chiave comunicativo-funzionale.
- Avvicinare gli studenti alla cultura dei Paesi di cui si studia la lingua.
- Migliorare le capacità di analisi di immagini e il gusto estetico ad esse correlato.
- Consentire agli studenti di riflettere su tematiche sociali, storiche e politiche del nostro tempo.
Metodologia:
- Introduzione dell’argomento e brainstorming propedeutico alla visione.
- Visione del film guidata, mirata all’analisi di personaggi, motivi, simboli, immagini, espressioni di significativa importanza in quanto a contenuti linguistici e semantici.
- Feedback attraverso questionari e/o esercizi atti a verificare la comprensione e/o attività orali (riflessione, conversazione, discussione/debate sui temi emersi).