Seguici su:

Circolari

Visite: 442

Circolare  n°234

 

 

 

Data: 16/01/2022

 

 

A:   

 

Docenti, studenti delle classi

1A, 1F, 1G, 2A, 2F, 3D, 4B, 4C, 4G,

5A, 5B, 5E, 5G del Liceo Scientifico

4AS, 4BS del Liceo delle Scienze Umane

 

 

 

 

 

 

                         

 

 

Oggetto:

 

Progetto “Spazio al Pontormo” - Incontro con l’astrofisica Serena Bertone

 

    Si comunica che le classi coinvolte nel percorso di preparazione al contatto radio con la Stazione Spaziale Internazionale incontreranno, in videochiamata, secondo il calendario indicato di seguito, la dott.ssa Serena Bertone, astrofisica che lavora allo European Astronaut Centre (EAC) dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea) di Colonia dal 2012 e si occupa di training degli astronauti che vanno sulla ISS (europei, americani, giapponesi, canadesi, russi, arabi e turisti). Il training è di tipo tecnico-scientifico su come funziona il modulo Europeo Columbus della ISS, come si opera con l'equipaggiamento a bordo, come si conducono gli esperimenti scientifici. Si occupa anche del training per i controllori di volo sugli stessi argomenti. In più lavora al centro di controllo di Columbus (COL-CC) come controllore di volo ed è responsabile delle comunicazioni tra gli astronauti e il resto del team dei controllori di volo, quando gli astronauti lavorano (in orbita) su attività Europee. 

 

    Calendario degli incontri:

  • Classi 1A, 1F, 1G, 2A, 2F - sabato 21 gennaio dalle ore 9:00;
  • Classi 3D, 4B, 4C, 4G, 5A, 5B, 5E, 5G, 4AS, 4BS - lunedì 23 gennaio dalle ore 9:00.

    Durata prevista: due ore

    Con successiva comunicazione tramite e-mail istituzionale ai docenti coinvolti sarà indicato il link per partecipare alla videochiamata e alcune indicazioni operative.

   

    Per ulteriori informazioni contattare Marzia Materazzi.

 

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

 

 

 

 

Prof.ssa Filomena Palmesano

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993)

 

 

Torna all'inizio del contenuto