Seguici su:

Visite: 302

 

Circolare n. 440

 

 

 

  Data: 06/05/2023

 

 

A:

 

Docenti

Alunni

Genitori

Personale ATA

 

 

 

 

 

 

Oggetto:

 

 Prove INVALSI computer based (CBT) nelle II classi  CAMPIONE 2E e 2F

 

 

Si comunica che giovedì 11 e venerdì 12 maggio 2023 verranno somministrate agli studenti delle classi 2E e 2F dell’Istituto le prove Invalsi in modalità  informatica (CBT), secondo il calendario allegato.

Lo svolgimento delle prove costituisce per le istituzioni scolastiche attività ordinaria di istituto (D. Lgs. N. 62/2017). 

 

Le prove riguardano due ambiti disciplinari: Italiano (90’) + Questionario studente (15’), Matematica (90’) + Questionario studente (15’), e si svolgono alla presenza di un docente osservatore esterno,  di un docente somministratore interno (indicato nel riquadro sottostante) e dell’assistente tecnico individuato dal Dirigente Scolastico, Massimo Mazzanti.

 

Gli studenti della 2E e 2F saranno accompagnati, alle ore 9:00, dal docente somministratore nel laboratorio indicato. Il docente somministratore firmerà il registro elettronico per entrambe le ore nelle classi in cui opera.

 

Verrà effettuata la consegna ad ogni alunno di un talloncino con le credenziali per accedere alla piattaforma INVALSI; durante la prova gli studenti possono usare la propria penna per eventuali appunti, che dovranno consegnare al termine della prova al docente somministratore. Gli strumenti ammessi durante la prova di matematica sono consultabili sul sito INVALSI, grado 10.

Il tempo complessivo di svolgimento delle prove INVALSI CBT è definito dalla piattaforma, e una volta chiusa la prova (o dopo che il tempo sarà scaduto), non sarà più possibile accedere nuovamente.

Al termine di ciascuna prova ogni studente consegnerà al docente somministratore il talloncino con le proprie credenziali.

 

La correzione delle domande è totalmente centralizzata e non è richiesto alcun intervento da parte dei docenti. La trasmissione dei dati all’INVALSI sarà automatica e contestuale alla chiusura della prova da parte dello studente (o in seguito all’esaurimento del tempo massimo previsto per la prova).

 

Si invitano gli alunni alla massima serietà e collaborazione.

 

Al termine del turno di somministrazione gli alunni proseguiranno secondo il loro consueto orario.

 

I docenti somministratori sono invitati a leggere attentamente il protocollo di somministrazione reperibile al link:

https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2023/Rilevazioni_Nazionali/2022_2023_Manuale_somministratore_GR10.pdf

e di attenersi alle disposizioni orarie sotto specificate.

 

Eventuali ore di docenza oltre l’orario cattedra saranno retribuite.

I docenti indicati come sostituti verranno utilizzati solo in caso di effettiva necessità e potranno mantenere il consueto orario, salvo diverse comunicazioni giornaliere.

I docenti aventi le classi impegnate nelle prove con altro somministratore restano a disposizione per eventuali supplenze.

I docenti somministratori impegnati nelle prove ed i sostituti sono tenuti a controllare se sono occupati durante le ore di ricevimento ed in tal caso sospenderlo.

 

Per qualsiasi informazione aggiuntiva sono a disposizione i professori Eugenio Migliorini e Paolo Colica, referenti per le attività INVALSI.

 

 

 

 

Calendario di somministrazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                       Il Dirigente Scolastico                

Prof.ssa Filomena Palmesano

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art.3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna all'inizio del contenuto