Progetto Erasmus

UFFICIALMENTE ACCREDITATI Erasmus+ KA120  per il triennio 2024-2027

Disclaimer:  Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor EACEA can be held responsible for them.

l’Istituto partecipa a progetti multilaterali finanziati dall’Unione Europea, che offrono a studenti e docenti ulteriori opportunità di scambi culturali con varie scuole europee.

A settembre 2023 hanno preso avvio le attività del Progetto 2023-1-IT02-KA121-SCH-000133045 del Consorzio Erasmus+ Scuola a.s.2023-2024, con USR Toscana e 11 scuole della regione, fra cui il nostro Istituto IIS Il Pontormo. Questo prevede che vengano messe a bando 3 borse di studio per i docenti dell’istituto e  3 borse di studio per gli studenti di classe IV da utilizzare nell’a.s.2023/24.

Sintesi Piano Erasmus+ 2021-2027_USR Toscana

Per i docenti le borse di studio riguarderanno mobilità all’estero per effettuare attività di  job shadowing, corsi o teaching assignment della durata di 5 giorni; per gli alunni delle classi quarte le borse di studio riguarderanno mobilità all’estero per la durata di 30 giorni, con ospitalità in famiglia di uno/a studente/ssa di una delle scuole partner dell’istituto, a cui ricambiare ospitalità nel corso dell’anno scolastico 2023/24.

Per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24 l’istituo partecipa al progetto Erasmus+ KA201 “Forced Work” sul Lavoro Forzato dal passato al presente (titolo originale: Zwangsarbeit: Entwicklung Wanderausstellung und pädagogische Materialien für Schulen).
Il progetto prevede attività di formazione per docenti e studenti di classi IV e V, collaborazione nella realizzazione di mostra itinerante sul tema del progetto, viaggio a Mauthausen-Gusen- St.Georgen per studenti e docenti, attività di disseminazione sul territorio.

Partner coinvolti:
• per l’Italia: Istituto Superiore Il Pontormo, Aned e Comune di Empoli
• per l’Austria: Regione della memoria di Mauthausen-Gusen-St.Georgen
• per la Polonia: Museo ebraico, Liceo e Associazione di Promozione Locale di Wlodowa

Sito Web Erasmus+ KA201 “Forced Work”