CIRC. N. 76 Corsi di approfondimento di Fisica

Alunni Docenti Personale ATA

Si comunica che presso la sede del liceo scientifico si terranno i corsi di approfondimento di Fisica, in presenza.

Gli alunni che intendono partecipare devono inviare la richiesta al Prof. Gabriele Iallorenzi tramite l’indirizzo mail iallorenzi.gabriele@ilpontormoempoli.edu.it, e riceveranno l’invito per accedere al gruppo di Google Classroom appositamente creato (gli studenti già iscritti lo scorso anno dovranno inviare nuovamente la richiesta). Se qualche alunno è impossibilitato a partecipare in presenza può richiedere al docente di avviare una videoconferenza tramite Google Meet a cui collegarsi (le ore di partecipazione a distanza non saranno valide ai fini PCTO).
Per favorire un’ampia partecipazione, in ogni lezione gli alunni saranno suddivisi in gruppi: a chi ha già affrontato l’argomento lo scorso anno verranno proposti problemi nuovi e con maggiore difficoltà.

Le lezioni, in questa prima fase, saranno anche un utile strumento per la preparazione degli studenti alle gare di istituto delle Olimpiadi di Fisica. Gli alunni che frequenteranno almeno i 2/3 delle lezioni saranno ammessi alla gara di Istituto.

Il calendario degli incontri è allegato alla presente circolare; potrà subire modifiche che saranno prontamente comunicate tramite Google Classroom.
Il corso è aperto agli alunni interessati delle classi terze, quarte e quinte di tutto l’Istituto.

GIORNO ARGOMENTO
 MARTEDI’ 17/10

Cinematica del punto materiale
 MARTEDI’ 31/10

Principi di Newton e trasformazioni di Galileo
 MARTEDI’ 14/11

ore 14,30-16,30

Conservazione dell’Energia, Lavoro, urti.
 MARTEDI’ 28/11

Statica e dinamica rotazionale
 LUNEDI’ 11/12

ore 14,30-16,30

Statica e dinamica dei fluidi, calorimetria.