Circolare 444

CIRC. N. 444 Curriculum dello studente a.s. 2023/24_ Piattaforma UNICA _Indicazioni operative

Curriculum dello studente a.s. 2023/24_ Piattaforma UNICA _Indicazioni operative

OGGETTO:  

   Curriculum dello studente a.s. 2023/24_ Piattaforma UNICA _Indicazioni operative

 

 

Con la presente si comunicano agli studenti frequentanti la scuola secondaria di secondo grado, in particolar modo i frequentanti dell’ultimo anno, nonché ai candidati esterni all’Esame di Stato, le indicazioni operative riguardanti la predisposizione e il rilascio del Curriculum dello Studente in previsione dell’Esame di Stato.

 

Che cos’è il Curriculum dello Studente

Il Curriculum dello Studente è un documento rappresentativo dell’intero profilo dello studente che riporta al suo interno le informazioni sul percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni. A partire dall’anno scolastico 2020/2021, il Curriculum viene allegato al diploma conseguito al termine del secondo ciclo d’istruzione.

In base al modello adottato con D.M. n. 88/2020, il Curriculum dello Studente si compone di tre parti:

  1. Istruzione e formazione: contiene tutte le informazioni relative al percorso di studi, al titolo di studio conseguito, a eventuali altri titoli posseduti e alle altre esperienze svolte in ambito formale.
  2. Certificazioni: riporta le certificazioni (linguistiche, informatiche o di eventuale altra tipologia) rilasciate allo studente da un  Ente certificatore riconosciuto dal MIUR e la sua compilazione è a cura dello studente.
  3. Attività extrascolastiche: riguarda le attività extrascolastiche svolte ad esempio in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato, a cura dello studente.

Il Curriculum dello Studente costituisce dunque un importante strumento per gli studenti e per la Scuola, raccogliendo insieme tutte le informazioni relative alle attività scolastiche ed extrascolastiche svolte, rappresenta una vera e propria fotografia del percorso formativo svolto; inoltre, è in grado di offrire un valido supporto per l’orientamento ai percorsi di istruzione e formazione terziaria e al mondo del lavoro.

In aggiunta, tramite il Curriculum le commissioni d’Esame dispongono di uno strumento utile per la presentazione dei candidati e per lo svolgimento del colloquio dell’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.

 

INDICAZIONI PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI

A partire dal 9 maggio 2024, gli studenti frequentanti la scuola secondaria di secondo grado possono inserire le informazioni sulle attività extrascolastiche svolte e le certificazioni conseguite al di fuori dell’ambito scolastico.

Per gli studenti candidati all’Esame di Stato questa attività deve avvenire prima della fase di consolidamento del Curriculum al fine di consentire alle commissioni d’Esame di accedere al Curriculum dello Studente con tutte le sezioni già compilate, e valorizzarne i contenuti durante il colloquio.

 

Le Linee guida per l’Orientamento, nella costruzione del percorso dell’E-Portfolio, prevedono che lo studente sia chiamato in prima persona all’individuazione a sua “scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio capolavoro”.

Il caricamento di almeno un capolavoro per anno scolastico rappresenta un’operazione che offre allo studente la possibilità di ragionare criticamente sulle attività svolte e di acquisire maggiore consapevolezza delle  competenze  sviluppate,  rappresentando  dunque un’importante opportunità di riflessione per lo studente.
E’ opportuno,  infine,  precisare  che  Il  capolavoro  non  è  oggetto  del  colloquio  di  esame  di  stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione e non va a confluire direttamente nel Curriculum dello studente, di cui tiene conto la Commissione nello svolgimento del colloquio.
In base all’art. 22, c. 1 dell’O.M. n. 55/2024 (Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2023/2024) “Nello svolgimento dei colloqui la commissione d’esame tiene conto delle informazioni  contenute  nel  Curriculum  dello  studente”.  In  sede  d’esame,dunque,il  candidato  mette  a disposizione della Commissione il Curriculum dello studente, il cui contenuto è dettagliato dall’art. 21 del D.Lgs. n. 62/2017 e il cui modello è stato adottato con D.M. n. 88/2020.

 

Le scadenze di consegna-caricamento del Capolavoro sono:

Classi V:                     03 giugno 2024

Classi III e IV :         07 giugno 2024

 

Si ricorda che, per questo a.s., il secondo Capolavoro deve essere per tutti la scansione del Registro delle 30h di attività svolte, comprensive di tutte le descrizioni e firme.

 

Per maggiori informazioni a riguardo si invitano gli studenti e le studentesse a consultare la pagina dedicata al Curriculum dello Studente su Unica.

 

 

     

Il Dirigente Scolastico

 
    Prof.ssa Filomena Palmesano

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993)

 

 

Skip to content