In riferimento alla nota MIM n. 14536 dell’8 aprile 2025, che richiama il D.M. n.43/2012, si indicano le seguenti procedure per l’adozione dei libri di testo, consigliando per quanto possibile, di confermare le adozioni dei testi già in uso.
Si ricorda che i Consigli di classe del mese di maggio propongono le adozioni dei libri di testo delle singole materie. Ogni Consiglio di classe farà l’adozione per la classe successiva a quella in cui opera in questo anno scolastico, a scorrimento.
- A seguito delle riunioni di dipartimento, ogni docente carica l’adozione dei propri testi direttamente sul portale Argo, come proposta al Consiglio di classe e prima della data del medesimo. Il Coordinatore di classe controlla l’inserimento di tutti i testi e il non sforamento dei tetti di spesa, (i nuovi tetti sono allegati alla presente).
- Le nuove adozioni possono essere di soli testi in modalità digitale o mista; è altresì possibile predisporre in proprio materiale didattico digitale da utilizzare in sostituzione degli abituali libri di testo.
- Ogni proposta di nuova adozione deve essere corredata da una sintetica relazione illustrativa delle motivazioni per le quali si ritiene necessaria la sostituzione stessa.
- I Consigli di classe del mese di maggio ratificano le proposte, con particolare attenzione ai tetti di spesa.
A seguito della Delibera n. 101 del Collegio Docenti del 20/04/2023, tuttora in vigore, i criteri comuni per l’adozione dei libri di testo sono:
- adozione per il maggior numero possibile di materie i libri in versione digitale;
- l’adozione del libro delle materie di indirizzo e di italiano ha la precedenza;
- le materie con max 2h settimanali saranno le prime che adotteranno la versione digitale e/o inseriranno il loro testo come consigliato.
CLASSI LICEO SCIENTIFICO casi specifici
- Il Cdc della classe 5A Tradizionale adotterà i testi per la futura classe 1A Matematico. Il Cdc della classe 5G adotterà i testi per le classi 1G e 1H Scienze Applicate.
- I docenti di Storia e Filosofia delle classi quinte adotteranno i testi di Storia e Filosofia delle future classi terze. Il Cdc della classe 5G adotterà i testi di Storia e Filosofia per le classi 3G e 3H Scienze Applicate
- I docenti di Lingua e letteratura italiana delle classi quinte adotteranno anche il testo di Storia e Geografia nelle classi prime. Il Cdc della classe 5G adotterà il testo di Storia e Geografia per le classi 1G e 1H Scienze Applicate.
CLASSI LSU corso tradizionale casi specifici
- I Cdc delle classi 5AS e 5BS adotteranno i testi per le future classi 1AS e 1BS. Il Cdc della classe 5CS adotterà i testi per le classi 1CS, 1DS e 1ES.
- I docenti di Matematica delle classi seconde adotteranno i testi di Matematica e Fisica delle future classi terze.
- I docenti di Diritto delle classi 2AS, 2BS, 2CS e adotteranno i testi di Diritto per le future classi 1AS,1BS e 1CS. Il docente di Diritto della classe 2DS adotterà i testi per le future classi 1DS e 1ES.
- I docenti di Storia dell’arte delle classi 5AS e 5BS adotteranno i testi di Storia dell’arte per le future classi 3AS e 3BS. Il docente di Storia dell’arte della classe 5CS adotterà i testi di Storia dell’arte per le future classi 3CS e 3DS
- I docenti di Scienze umane delle classi seconde adotteranno i testi di Filosofia delle future classi terze.
CLASSI LSU corso Economico-Sociale casi specifici
- Il Cdc di 5AL adotta i libri per 1AL, il cdc di 5BL adotta i libri per la 1BL e per la 1CL.
- Il docente di Tedesco di 2CL adotta il libro di tedesco per la 1CL.
- I docenti di Scienze Naturali di 2AL, 2BL e 2CL adottano il libro di Scienze rispettivamente per le classi 1AL, 1BL e 1CL.
- I docenti di Matematica della classe seconda adottano il testo di Matematica e di Fisica per la classe terza.
- I docenti di Scienze Umane della classe seconda adottano il testo di Scienze Umane e di Filosofia per la classe terza.
- Il docente di Storia dell’Arte di 5AL adotta il libro di Storia dell’Arte per la 3AL e il docente di 5BL adotta il libro di Storia dell’Arte per la 3BL e per la 3CL.
In allegato alla presente l’indicazione dei nuovi tetti di spesa.
Per evitare il più possibile errori negli elenchi delle adozioni si invitano i docenti ad ottemperare scrupolosamente e tempestivamente a quanto sopra disposto, in considerazione della responsabilità che si assumono nei confronti del Collegio Docenti, degli alunni e delle loro famiglie.
Il Dirigente Scolastico |
Prof.ssa Filomena Palmesano
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993) |
Istituto Scolastico