CIRC. N. 353 PNRR – POTENZIAMENTO POMERIDIANO “SCIENZE DELLA TERRA & ESPERIMENTI DI FISICA”

Ai docenti e agli studenti delle CLASSI QUARTE del Liceo Scientifico

Oggetto: PNRR – POTENZIAMENTO POMERIDIANO

“SCIENZE DELLA TERRA & ESPERIMENTI DI FISICA”

prot. n. 2539-vi-1

In linea con l’investimento 3.1 relativo a “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4- Componente 1 del PNRR, il nostro Istituto propone alcuni percorsi didattici, formativi e di orientamento rivolti a studentesse e studenti dell’Istituto, finalizzati a potenziare le competenze STEM, digitali e di innovazione.

In questo contesto è stato attivato il corso dal titolo “Scienze della Terra ed Esperimenti di Fisica”, rivolto a 12 studentesse/i delle classi quarte del Liceo scientifico del nostro Istituto.

Il corso si svolgerà in orario pomeridiano e sarà così articolato:

• due incontri di due ore in cui le/gli studentesse/i, seguiti dalla Prof.ssa Calonaci, svolgeranno un laboratorio di Scienze della Terra con osservazioni di campioni (minerali e rocce) e carte tematiche.
  • due incontri di tre ore in cui le/gli studentesse/i, seguiti dal Prof. Iallorenzi e dalla Prof.ssa Materazzi, realizzeranno: un esperimento di ottica fisica (che prevede la costruzione di un interferometro di Michelson) e l’esperimento di Millikan per la misura della carica dell’elettrone (per favorire la partecipazione attiva di tutti e tutte, le/i partecipanti saranno divisi in due gruppi che lavoreranno in parallelo).

Il corso prenderà avvio nella seconda metà di aprile e si concluderà entro la fine di maggio del corrente anno scolastico. Il calendario dei quattro incontri sarà concordato con le/gli studentesse/studenti partecipanti.

Le 10 ore saranno computate nel monte ore delle attività PCTO.

Gli studenti che intendono candidarsi per partecipare al corso, sono invitati ad iscriversi compilando il seguente Modulo, con accesso da Account Google istituzionale entro e non oltre venerdì 29 marzo 2024: https://forms.gle/p99ne3WJKPhyzFg59  .

Nel caso in cui il numero di candidati sia superiore a 12 costituirà criterio di precedenza la maggiore media delle valutazioni medie nelle discipline matematica, fisica e scienze naturali del corrente anno scolastico. A parità di punteggio sarà ulteriormente considerata la media in tutte le discipline.

Per eventuali informazioni rivolgersi a: Prof.ssa Calonaci Prof. Iallorenzi, Prof.ssa Materazzi