Oggetto: | Questionario online anonimo sulla violenza di genere |
In collaborazione con il Servizio Analisi Criminale, l’ufficio interforze del Dipartimento della pubblica sicurezza ha dato il via a una consultazione pubblica online riservata a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 18 anni sulla violenza di genere e attiva fino all’8 aprile.
Per la stesura del questionario il Servizio Analisi Criminale si è avvalso della collaborazione della Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi, organo consultivo composto da adolescenti dai 13 ai 17 anni.
Lo scopo della consultazione è di far emergere come i giovani percepiscano il fenomeno della violenza di genere e quanto conoscano le norme e gli strumenti messi in campo dalle istituzioni e dalle forze di polizia, come ad esempio il numero antiviolenza 1522, le app come Viola Walkhome, 112 where are you o il segno internazionale per chiedere aiuto.
Il questionario, totalmente anonimo, così come tutti i dati forniti che saranno raccolti in forma anonimizzata, è raggiungibile con un semplice clic al seguente link: https://iopartecipo.garanteinfanzia.org/consultazioni/questionario-sulla-violenza-di-genere-per-adolescenti/
IL DIRIGENTE SCOLASTICO |
Prof.ssa Filomena Palmesano
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993) |
segreteria
Non docente