Circolare 322

CIRC. N. 322 bullismo e cyberbullismo

bullismo e cyberbullismo

 Oggetto:  

 bullismo e cyberbullismo

 

Si informano i soggetti in indirizzo che nell’ambito delle Azioni di prevenzione e di contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo per l’anno scolastico a.s. 2024/2025, saranno attivati degli specifici corsi di formazione su PIATTAFORMA ELISA. Per iscriversi ai corsi entrare nel percorso indicato anche  nell’allegato della presente.

A seguito dell’entrata in vigore della legge 29 maggio 2017, n. 71, come novellata da ultimo dalla legge 17 maggio 2024 n.70 e delle Linee guida emanate in ordine all’oggetto, il Ministero dell’ istruzione e del merito ha avviato una serie di progettualità volte a dotare le Istituzioni scolastiche di appositi strumenti per intervenire efficacemente sul tema del bullismo e del cyberbullismo.

Con la collaborazione fra il dicastero e l’Università degli Studi di Firenze, è stata istituita la Piattaforma ELISA (www.piattaformaelisa.it) che provvede:

  • alla Formazione E-Learning gratuita
  • al monitoraggio del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo all’interno delle Istituzioni

scolastiche;

  • al monitoraggio delle azioni previste e realizzate dalle Istituzioni scolastiche.

Formazione gratuita

In ordine alla formazione si comunica che la Piattaforma ELISA, prevede i seguenti percorsi formativi:

  • Percorso di formazione rivolto ai docenti referenti del bullismo e cyberbullismo, costituito da 4 corsi progressivi per un totale di 25 ore formative. Pagina dedicata: www.piattaformaelisa.it/formazione- referenti-team/ .
  • Corso formativo rivolto ai Dirigenti scolastici e ai loro collaboratori, della durata di 5 ore di

formazione. Pagina dedicata: www.piattaformaelisa.it/formazione-dirigenti-scolastici/ .

  • Corso formativo destinato a tutto il personale docente sui temi del bullismo e del cyberbullismo, della durata di 5 ore formative. Pagina dedicata: www.piattaformaelisa.it/formazione-docenti/.
  • A partire da marzo 2025, percorso formativo che prevede il coinvolgimento attivo di studentesse e studenti volto a potenziare i modelli di peer education, con l’obiettivo di promuovere una maggiore

consapevolezza e responsabilizzazione sul tema.

      Il Dirigente Scolastico  
      Prof.ssa Filomena Palmesano

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993)

 

 

Documenti

Skip to content