CIRC. N. 31 CORSI OPZIONALI 2a Lingua Straniera (Francese/Tedesco)

Genitori Alunni iscritti ai corsi opzionali 2° lingua straniera

OGGETTO:

CORSI OPZIONALI  2a Lingua Straniera (Francese/Tedesco)

Si informano le famiglie e gli studenti iscritti ai corsi che le lezioni dei corsi opzionali di 2a lingua straniera riprenderanno in concomitanza con l’entrata in vigore dell’orario definitivo delle lezioni.

L’orario dei corsi verrà pubblicato sul sito dell’Istituto insieme all’orario definitivo delle lezioni.

In attesa dell’inizio dei corsi , gli   studenti  iscritti al 1° anno di corso di Lingua Francese e di Lingua Tedesca saranno invitati dai propri docenti a far parte di una nuova classroom dove saranno date le prime comunicazioni. Si pregano  pertanto  tutti gli studenti iscritti di rispondere al docente accettando l’invito.

Si ricorda che i suddetti corsi extra-curricolari sono principalmente volti all’acquisizione delle competenze specifiche delle Certificazioni Europee (QCER) e ad un utilizzo attivo della lingua studiata pertanto l’impegno richiesto agli studenti,  per quanto limitato prevalentemente ai corsi stessi, richiederà una presenza assidua alle lezioni.  L’eventuale assenza, tuttavia, registrata sul registro elettronico come USCITA ANTICIPATA  non dovrà essere giustificata dalle famiglie.

Per gli studenti del triennio, inoltre, ad una presenza regolare ai corsi corrisponderà un monte ore valutabile  ai fini delle attività di PCTO.

La valutazione del livello di competenza raggiunto sarà comunicata alle famiglie al termine di ogni periodo scolastico tramite un’apposita scheda di valutazione e sarà possibile seguirne i progressi accedendo al registro elettronico, dove gli insegnanti annoteranno anche le presenze degli studenti ai corsi.