Circolare 30

CIRC. N. 30 MODALITÀ PER LA DENUNCIA DI INFORTUNIO

MODALITÀ PER LA DENUNCIA DI INFORTUNIO

 Oggetto:  

MODALITÀ PER LA DENUNCIA DI INFORTUNIO

 

Si fa presente che, avendo corrisposto la quota obbligatoria per l’assicurazione, gli alunni sono tutelati in caso di infortunio durante tutte le attività didattiche

Si ritiene opportuno ricordare che per le vigenti disposizioni in materia di infortunio

E’ OBBLIGATORIO PRESENTARE LA RELATIVA DENUNCIA CON CERTIFICAZIONE MEDICA ENTRO LE 48 ORE SUCCESSIVE ALL’EVENTO MEDESIMO SUL PORTALE  SIDI del MIUR

Il mancato rispetto di tale improrogabile termine  renderà impossibile per la scuola trasmettere  a INAIL e Comm.to P.S. la documentazione.

La denuncia sarà aperta anche con la Società Assicuratrice dell’Istituto BENACQUISTA ASSICURAZIONE di Latina

MODALITA’ OPERATIVE STUDENTI:     

  • Dovranno far presente immediatamente all’insegnante di educazione fisica o al docente presente in classe, l’infortunio subito anche se di modesta entità;
  • Dovranno recarsi lo stesso giorno dell’evento al Pronto Soccorso o, qualora non sia presente struttura medico ospedaliera, da altro medico in quanto, sulla base della polizza assicurativa, la Società Assicuratrice Benacquista di Latina gestirà con riserva gli infortuni inoltrati con certificazione medica riportante data successiva al giorno dell’accaduto; il trattamento con riserva prevede ulteriori accertamenti utili a valutare, da parte della Società Assicuratrice,  se procedere o meno  al rimborso delle spese sostenute;
  • Sono tenuti a consegnare improrogabilmente in segreteria, il giorno successivo dopo ogni eventuale infortunio, il certificato rilasciato dal Pronto Soccorso o dal medico;
  • A seguito di infortunio con prognosi di più giorni, per frequentare le lezioni sarà necessario consegnare agli atti della scuola un certificato medico che attesti la possibilità di frequenza nonostante la non completa guarigione dall’infortunio;

 

Data la delicatezza della materia trattata, la segreteria non può assumersi responsabilità con l’INAIL derivanti da inadempienze  delle famiglie (ritardo o omissione di consegna del documento medico)

 

 

MODALITA’ OPERATIVE DOCENTI:           

Dovranno SEMPRE compilare, i modelli DOC_I13 DESCRITTIVO INFORTUNIO e la DICHIARAZIONE DI INFORTUNIO DA PARTE DEL DOCENTE  per l’Assicurazione, disponibili nella bacheca DidUp e consegnarli in segreteria; una copia del DOC_I13 dovrà essere consegnata  all’unno/a per presentarla al Pronto Soccorso

 

INFORTUNIO IN ITINERE

Si precisa inoltre che la garanzia della Società Assicuratrice di questo istituto Pluriass di Novara, come da condizioni di polizza, è operante anche durante il tragitto casa scuola e viceversa, con qualsiasi mezzo di locomozione, purché questi infortuni avvengano esclusivamente durante il tempo necessario a compiere il percorso abituale prima e dopo l’orario di inizio o fine di tutte le attività, compresi eventuali rientri.

Per casa si intende la residenza dell’alunno o di persone che abbiano in custodia, sia pur temporaneamente, l’alunno stesso.

La presente estensione di garanzia non vale nel caso in cui la Responsabilità Civile sia ascrivibile a quanto disciplinato dalla legge n. 990/69 così come sostituita dal D.Lgs. 209/2005 e s.m.i., con particolare riferimento alla Assicurazione Obbligatoria RCA di tutti i mezzi a motore; al contrario si intende estesa alla RC in cui incorra l’Assicurato per l’uso di biciclette o altri mezzi non assoggettati agli obblighi assicurativi sanciti dalla Legge n. 990/69 così come sostituita dal D.Lgs. 209/2005 e s.m.i., anche per le persone che rispondano per l’Assicurato, a patto che la responsabilità sia stata accertata.

 

ANNULLAMENTO VIAGGIO DI ISTRUZIONE

Nel caso di annullamento del viaggio a causa di infortunio o di malattia improvvisa e imprevedibile , sarà possibile aprire la pratica con la Benacquista Assicurazioni per la  quota trattenuta dall’Operatore Turistico o dall’Organizzatore

     La non partecipazione al Viaggio dovrà essere comunicata  immediatamente dal genitore tramite e-mail alla segreteria didattica e al proprio  docente accompagnatore.

    La documentazione medica  andrà consegnata con urgenza in segreteria didattica  per aprire la pratica di annullamento; la data d’insorgenza della malattia, riportata sul certificato medico, dovrà essere  antecedente di qualche giorno o contemporanea alla data programmata di partenza.

Si comunica che,  in  seguito all’apertura della pratica con la Società Assicuratrice, sarà inviata per mail alla famiglia un’informativa con le credenziali per accedere all’”Area Riservata alle Famiglie” per inviare tutta la documentazione successiva

 

N.B.: Le condizioni generali di Polizza sono reperibili per la consultazione sul  sito dell’istituto

 

       

Il Dirigente Scolastico

 
      Prof.ssa Filomena Palmesano

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993)

 

 

 

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