Circolare 294

CIRC. N. 294 Prove INVALSI computer based nelle classi V- calendario

Docenti Alunni Genitori Personale ATA

Oggetto:  

 Prove INVALSI computer based (CBT) nelle classi V

Si comunica che da giovedì 14 a giovedì 21 marzo 2024 verranno somministrate agli studenti delle classi quinte dell’Istituto le prove Invalsi in modalità  informatica (CBT), secondo il calendario allegato.

Si ricorda che lo svolgimento delle prove INVALSI costituisce requisito di ammissione all’esame di Stato e costituisce per le istituzioni scolastiche attività ordinaria di istituto (D. Lgs. N. 62/2017).

Le prove riguardano tre ambiti disciplinari: Italiano (120’ + questionario studente 15’), Matematica (120’ + questionario studente 15’) e Inglese (reading 90’ e listening 60’), e si svolgono alla presenza di un docente somministratore, indicato nell’allegato sottostante e dell’assistente tecnico individuato dal Dirigente Scolastico, Angelo Boccia.

Gli alunni entreranno nelle loro aule alle ore 8.00 e verranno accompagnati dal docente  somministratore nel laboratorio sotto indicato. Il docente somministratore firmerà il registro elettronico nelle classi in cui opera. Le classi del plesso di Via Fratelli Rosselli impegnate nel primo turno di somministrazione si recheranno autonomamente nella sede centrale ed accederanno direttamente in laboratorio alle ore 8.00.

Verrà effettuata la consegna ad ogni alunno di un talloncino con le credenziali per accedere alla piattaforma INVALSI; durante la prova gli studenti possono usare la propria penna e la carta fornita dal docente somministratore per eventuali appunti che dovranno consegnare al termine della prova. Gli strumenti ammessi durante la prova di matematica sono consultabili sul sito INVALSI, grado 13.

Il tempo complessivo di svolgimento delle prove INVALSI CBT è definito dalla piattaforma e una volta chiusa la prova (o dopo che il tempo sarà scaduto), non sarà più possibile accedere nuovamente.

Al termine di ciascuna prova ogni studente riconsegnerà  al docente somministratore il talloncino con le proprie credenziali.

La correzione delle domande è totalmente centralizzata e non è richiesto alcun intervento da parte dei docenti. La trasmissione dei dati all’INVALSI sarà automatica e contestuale alla chiusura della prova da parte dello studente (o in seguito all’esaurimento del tempo massimo previsto per la prova).

Si invitano gli alunni alla massima serietà e collaborazione; in caso di assenza per gravi e comprovati motivi si invita a contattare tempestivamente il proprio coordinatore di classe.

Al termine della prova gli alunni riprenderanno l’attività didattica ed il consueto orario. Nel caso in cui la somministrazione si tenga dalle ore 11:00 alle ore 14:00, l’uscita potrà avvenire al termine dell’esecuzione delle prove, ma in ogni caso non prima del regolare termine delle lezioni.

I docenti somministratori sono invitati a consultare il manuale del docente somministratore reperibile al link:

https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2024/Rilevazioni_Nazionali/2023-2024_Manuale_Docente_somministratore_G13.pdf

e di attenersi alle disposizioni orarie specificate in allegato.

Eventuali ore di docenza oltre l’orario cattedra saranno retribuite.

I docenti indicati come sostituti verranno utilizzati solo in caso di effettiva necessità e potranno mantenere il consueto orario, salvo diverse comunicazioni giornaliere.

I docenti aventi le classi impegnate nelle prove con altro somministratore restano a disposizione per eventuali supplenze.

I docenti somministratori impegnati nelle prove e i sostituti sono tenuti a controllare se sono occupati durante le ore di ricevimento ed in tal caso sospenderlo.

 

Per qualsiasi informazione aggiuntiva sono a disposizione i professori Eugenio Migliorini e Paolo Colica, referenti per le attività INVALSI.

       
       

 

 

     
                                                                                                                       Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Filomena Palmesano

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art.3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993)

 
     
 
 
 

 

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