CIRC. N. 268 Norme per lo studio in Biblioteca

Alunni Docenti Personale ATA

Oggetto: Norme per lo studio in Biblioteca

Si invitano gli alunni che in sostituzione della disciplina ‘Religione’ hanno optato per lo ‘Studio individuale con assistenza in biblioteca’, a recarsi autonomamente, dopo il suono della campanella, nella biblioteca della sede centrale o in aula idonea di Via Rosselli dove i docenti incaricati garantiranno la vigilanza e controlleranno le presenze. Non sono consentite soste nel tragitto, né saranno tollerati ritardi nell’accesso alla biblioteca.

I docenti entro 5 minuti dall’inizio dell’ora in biblioteca eseguiranno l’appello, firmando il registro Argo in tutte le classi idonee in modalità ‘compresenza’, in modo da poter controllare l’elenco degli alunni e individuare gli eventuali assenti del giorno.

Nel caso in cui alunni segnalati come ‘presenti’ non si presentino nei tempi opportuni, il docente provvederà a segnalare la loro assenza o il loro ritardo mediante nota sul registro, da valutare a cura del Consiglio di Classe in sede disciplinare.

Si invitano i docenti della prima ora di lezione ad annotare con scrupolo le presenze e le eventuali variazioni di attività che prevedano la frequenza in aula o fuori sede dell’intera classe (es. Educazione Civica, visita guidata..), in modo che i docenti incaricati della vigilanza possano correttamente valutare l’assenza degli alunni, eventualmente giustificata dalla diversa attività svolta.

Si ricorda che che nella Biblioteca gli studenti devono mantenere un comportamento adeguato e conforme al regolamento d’Istituto e in caso contrario possono essere soggetti a sanzioni e/o note da parte del docente in biblioteca/aula di via Rosselli.

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art.3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993)