CIRC. N. 234 Candidatura Alunni Progetto Peer Education

Coordinatori Classi Terze - Alunni Classi Terze

Oggetto: Candidatura Alunni Progetto Peer Education

Anche quest’anno partirà nella nostra scuola il corso di formazione per tutor (Peer education), rivolto agli studenti delle classi terze e gestito insieme al Centro Bruno Ciari con la collaborazione del Dott. Marini. Verranno attivati n.2 corsi (uno per lo scientifico e uno per le scienze umane/Les), ciascuno di 12h in orario pomeridiano, con inizio  nella seconda metà di marzo.

Inoltre è previsto un secondo percorso di formazione parallelo dal titolo: “Diventare tutor per l’inclusione” che prevede 6 incontri formativi totali in orario pomeridiano. Tale formazione, curata da CO&SO, è finalizzata a sensibilizzare gli alunni sui temi dell’inclusione scolastica e tali tutor affiancheranno nell’anno scolastico 2024-25 le docenti di sostegno durante gli open day e, ad inizio anno scolastico, promuoveranno buone prassi nelle classi prime laddove saranno iscritti alunni con disabilità. La formazione si concluderà in forma esperienziale a luglio 2024 con un CAMPUS estivo di 5 giorni (4 notti) totalmente gratuito, affiancati da educatori insieme ai tutor dell’inclusione di altri istituti superiori del territorio e alcuni ragazzi con disabilità del progetto Scart.

Si richiede ai coordinatori di classe di scegliere un massimo di 4/5 alunni per classe, ben motivati e che abbiano tempo e disponibilità a formarsi come tutor. I corsi sono obbligatori per svolgere il ruolo di tutor il prossimo a.s.

Gli studenti daranno una preferenza su quale ruolo di tutor candidarsi, ma possono anche partecipare ad entrambi i corsi e quindi svolgere attività di tutor in entrambi i progetti.

Per l’elenco dei nominativi verrà mandata una mail a ciascun coordinatore con un foglio google da riempire entro e non oltre giovedì 18 gennaio 2024.

Per maggiori informazioni riguardo al primo progetto rivolgersi al Prof. Riccardo Cesari o alla Prof.ssa Vittoria Falorni per il secondo alla Prof.ssa Ademollo Serena o Prof.ssa Mancini Bianca.