CIRC. N. 224 Preparazione per la Giornata nazionale di sensibilizzazione contro tutti i fenomeni di bullismo e cyberbullismo del 7 febbraio 2024 (Progetto Stop Bullying – Curr. di Ed. Civica)

Docenti classi prime Studenti classi prime Docenti classi quarte Studenti tutor

A:

Docenti classi prime

Studenti classi prime

Docenti classi quarte

Studenti tutor

Oggetto:  Preparazione per la Giornata nazionale di sensibilizzazione contro tutti i fenomeni di bullismo e cyberbullismo del 7 febbraio 2024 (Progetto Stop Bullying – Curr. di Ed. Civica)

In occasione della Giornata nazionale di sensibilizzazione contro i fenomeni del bullismo e cyberbullismo che è mercoledì 7 febbraio 2024, come da Curricolo di Istituto di Educazione Civica, in tutte le classi prime dell’Istituto, si terrà un intervento degli studenti tutors volto a informare ed a presentare il protocollo antibullismo della scuola.

Durante tale incontro, le classi riceveranno informazioni utili a gestire i fenomeni di bullismo e cyberbullismo, potranno fare domande, raccontare le loro esperienze e, infine, verranno invitate ad elaborare un video, uno slogan, un’immagine o un motto contro tutti i fenomeni di prevaricazione. Gli elaborati che risulteranno maggiormente votati, in seguito  alla  valutazione da parte degli stessi studenti, verranno pubblicati sul sito della scuola nella sezione apposita sul bullismo.

I lavori delle prime saranno avviati con i tutor il giorno 07/02/2024, ma dovranno proseguire in classe (come progettazione e/o restituzione collettiva) per 2 ore (come previsto nel curricolo di Educazione Civica, in tutto 4 ore) secondo i tempi stabiliti dai singoli CdC.

Gli elaborati prodotti dovranno pervenire agli studenti tutor entro sabato 09/03/2024.

Al fine di prepararsi al loro intervento nelle classi, gli studenti tutors parteciperanno ad un incontro in presenza con le Prof.sse Stefania Bandini ed Elisabetta Tringali che si terrà il giorno mercoledì 31/01/2024 dalle 14.30 alle 16.30 nell’Auditorium della sede centrale di via R. Sanzio.

Per gli studenti tutor sia la formazione sia l’attività peer to peer nelle classi avrà valore di PCTO (complessive ore 4).

Scansione delle attività:

• mercoledì 31/01/2024 formazione studenti tutor in auditorium dalle 14:30 alle 16:00
  • mercoledì 07/02/2024 attività in TUTTE le classi prime dalle 8:00 alle 10:00 a cura dei tutor (saranno messi FUORI CLASSE sul registro ARGO per attività sul bullismo)
  • sabato 09/03/2024 termine ultimo di raccolta, da parte dei tutor, degli elaborati delle varie classi per fare la votazione tramite sondaggio Instagram (con la collaborazione della Redazione digitale)

Per ulteriori informazioni contattare :

bandini.stefania@ilpontormoempoli.edu.it

tringali.elisabetta@ilpontormoempoli.edu.it