Si ricorda che a norma del D.Lgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale ), le pubbliche amministrazioni sono obbligate ad adottare le misure di informatizzazione e di dematerializzazione, pertanto la richiesta di ferie, permessi e congedi deve avvenire esclusivamente tramite il Portale Argo con le tempistiche di seguito indicate .
Si ricorda :
- Le richieste di assenza devono essere inoltrate effettuando l’accesso a Portale Argo con le proprie credenziali, rispettando i giorni di preavviso ( il portale Argo rifiuta la domanda nel caso non siano stati osservati i termini di preavviso).
- L’esito della richiesta verrà notificato sulla e-mail personale del dipendente, che pertanto deve sempre verificare lo stato della richiesta: “Inoltrata” – “Rigettata dalla segreteria” – “Rifiutata dal Dirigente Scolastico o dal DSGA o dal Referente” – “Autorizzata” – “Formalizzata”.
Solo esclusivamente per gli effettivi casi di emergenza motivati si potrà adottare la procedura classica (chiamare in segreteria e avvisare della propria assenza, autorizzata con accordo della Dirigenza). In tal caso la segreteria dovrà ricevere il modello cartaceo compilato a mano e vistato dal Dirigente.
- In caso di malattia, con certificato medico telematico, l’interessato deve comunicare tempestivamente, possibilmente entro le 8:00, come di consueto, telefonicamente la sua assenza in portineria e/o segreteria (Sig. ra Mazzanti).
- Alcune richieste di assenza prevedono un allegato, il cui nome/numero compare in alto a sinistra. Tali allegati sono disponibili nella bacheca, in formato editabile, senza bisogno di apposizione di firma del dipendente. La voce “assenza per malattia “presente sul Portale Argo è da utilizzare per visite specialistiche programmate di cui si richiede l’attestazione giustificativa.
Per le richieste di assenza, che non prevedono l’allegato, è possibile aggiungere comunicazioni o informazioni utili.
- La procedura per la richiesta di assenza è la seguente:
- Entrare in ARGO
- Entrare in AREA PERSONALE
- Entrare in PERSONALE
- Inserire User-name e password “le stesse utilizzate per la compilazione del registro elettronico, nome.cognome.SS26694”
- cliccare su i MIEI DATI
- entrare su RICHIESTA ASSENZE
- entrare su NUOVA RICHIESTA
- scegliere la TIPOLOGIA PER CUI SI RICHIEDE L’ASSENZA
- compilare IL FILE, SALVARE ED INOLTRARE.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Filomena Palmesano
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993) |
segreteria
Non docente