CIRC. N.123 PROGETTO “LEGGO PER TE”_ CLASSI IV SCIENZE UMANE

Studenti, Genitori, Docenti classi 4AS, 4BS, 4CS

Oggetto:    PROGETTO “LEGGO PER TE”_ CLASSI IV SCIENZE UMANE

Anche quest’anno le classi quarte dell’indirizzo di Scienze Umane saranno coinvolte nel progetto PCTO “LEGGO PER TE”.

Ogni classe quarta avrà una formazione base in classe di 8h, poi il percorso formativo confluirà nella presenza come partner al Festival Leggenda del Comune di Empoli, in incontri-dibattito sull’adolescenza presso alcune scuole medie (4AS, 4BS) e nella sperimentale apertura pomeridiana della Biblioteca G. Cinque per alcuni pomeriggi l’anno organizzando eventi per bambini del territorio (4CS).

Il percorso porterà gli studenti alla conoscenza del valore della lettura ad alta voce in ambito educativo. Le competenze attese saranno quelle di saper leggere ad alta voce a diverse tipologie di utenza (Infanzia e Adolescenza), saper utilizzare la voce e il corpo in relazione alle persone che ascoltano, saper selezionare testi e albi adeguati all’utenza, saper strutturare attività educativo-didattiche collegate alle letture proposte, saper collaborare come un team lavorativo per riuscire ad essere autonomi nella gestione di un evento dedicato ad una specifica età.

CALENDARIO INIZIALE:

CLASSE 4AS

• Lezioni formative in classe: 6 e 20 novembre dalle ore 11 alle 13

• Letture e dibattito presso le classi terze della scuola media di Montelupo (in presenza della prof.ssa Gianfranceschi): 24 novembre dalle ore 8 alle ore 12,30. In tale giorno gli studenti si recheranno autonomamente presso la scuola di Montelupo e alla fine dell’evento saranno autorizzati a tornare con mezzi propri.

CLASSE 4BS

• Lezioni formative in classe:

• 7 novembre dalle ore 10 alle 12

• 15 novembre dalle ore 9 alle ore 11

• Letture e dibattito presso le classi terze della scuola media di Montelupo (in presenza della prof.ssa Ademollo e della prof.ssa Dei): 23 novembre dalle ore 8 alle ore 13. In tale giorno gli studenti si recheranno autonomamente presso la scuola di Montelupo e alla fine dell’evento saranno autorizzati a tornare con mezzi propri.

• Ad inizio dicembre, in data da definire, gli studenti si recheranno a fare la stessa attività presso le Scuole Medie Busoni.

CLASSE 4CS

• Lezioni formative in classe:

• sabato 11 novembre dalle 9 alle 11

• lunedì 4 dicembre dalle 11 alle 13

• mercoledì 10 gennaio dalle 9 alle 11

• mercoledì 7 febbraio dalle 9 alle 11

• mercoledì 12 marzo dalle 9 alle 11

• mercoledì 3 aprile dalle 10 alle 11

• Apertura pubblica dalle ore 15,30 alle 18,30 della Biblioteca G.Cinque con attività rivolte a bambini e famiglie del territorio nei seguenti pomeriggi:

• Merc 13 Dicembre (in presenza delle prof.sse Ademollo e Bandini)

• Merc 24 Gennaio (in presenza della prof.ssa Troilo)

• Merc 14 Febbraio (in presenza della prof.ssa Tringali)

• Merc 27 Marzo (in presenza della prof.ssa Bandini)

• Merc 17 Aprile (in presenza della prof.ssa Tringali).

• Maggio Festival Leggenda (data da definire)

Il progetto è curato dalla prof.ssa Ademollo Serena che è possibile contattare per qualsiasi dubbio o chiarimento aggiuntivo.