CIRC. N. 111 Dal ‘Team Building’ allo ‘Studio del Personaggio’ teatrale: Stare ‘in contatto’ nella contemporaneità, attraverso la musica.

Studenti dell’istituto docenti dell’istituto

Oggetto:

Dal ‘Team Building’ allo ‘Studio del Personaggio’ teatrale: Stare ‘in contatto’ nella     contemporaneità, attraverso la musica.

Si comunica che, per l’anno scolastico 2023/24, l’Agenzia Formativa dell’I.S.I.S. “Il Pontormo”, con la collaborazione del maestro Tommaso Alfaroli, assistente presso il Conservatorio Cherubini di Firenze, docente di Canto Lirico e pianoforte, organizza  per studenti e adulti un corso sul linguaggio musicale in ambito teatrale e sulla didattica come forma di integrazione.

Il corso ha lo scopo di favorire la conoscenza del proprio corpo come mezzo espressivo; superamento dei blocchi emotivi del parlare in pubblico; padronanza del proprio strumento vocale; miglioramento della dizione e della respirazione; incremento delle capacità relazionali; conoscenza dello spazio scenico; conoscenza delle tecniche di messa in scena.

Si precisa che il corso, della durata di 12 ore, 10 ore di lezione 2 ore dedicate allo spettacolo finale, sarà svolto presso la sede centrale del Liceo.

Primo incontro

Presentazione del quadro “Riposo durante la fuga in Egitto” del Caravaggio, seguito dalla lettura dell’opera. Si porrà l’attenzione sullo spartito, in edizione a stampa, raffigurato nel dipinto. Dopo aver collocato nel tempo l’iconografia, si porteranno gli studenti ad ipotizzare che tipo di musica1 potesse essere prodotta dall’arcangelo, in secondo luogo, dopo aver visionato una ricostruzione della parte visibile, verrà ascoltata una realizzazione contemporanea della musica.

Secondo incontro

Esplicazione del significato dei seguenti termini: tempo, ritmo, metro, periodo e tactus. In secondo luogo verrà fatta provare, danzando sulle note della ‘Habanera’ (aria d’opera, tratta dalla Carmen di G. Bizet), la differenza dei termini suddetti.

In questo incontro proporrò di cantare a turno un brano (noto a tutti gli studenti presenti) con lo stesso obiettivo degli esercizi di team building sperimentati durante il primo incontro.

Terzo incontro

Verranno svolti degli esercizi di Team Building attingendo dallo studio del suono tratto dal Metodo Feldenkrais e dalla Terapia della Gestalt ( detta anche del contatto). Verrà introdotto il concetto terapeutico di ‘resistenze al contatto’ (tra le quali introiezione, proiezione, deflessione, retroflessione e confluenza) e del ‘qui ed ora’; successivamente sarà fatto notare come questi concetti terapici siano estremamente connessi con lo studio del personaggio, il quale deve essere vitale e neutrale, presente ai propri compiti e vigile rispetto agli altri perchè in ‘contatto’, proprio come in terapia.

Quarto incontro

In primo luogo, verrà introdotto come il nostro cervello apprende l’informazione ‘suono’ da un punto di vista neurobiologico. Secondariamente verranno messe a confronto la vita di Marie Curie e Ludwig van Beethoven (Cfr. testo della Prof.ssa Daniela Lucangeli ‘Il tempo del Noi’).

Qui sarà descritto il concetto di C. A. M. (consapevolezza attraverso il movimento), susseguito da esercizi che attingono dal Metodo Feldenkrais, direttamente attraverso il suono e il corpo.

Quinto incontro

Verrà introdotto il concetto di ‘canone’ e verrà sperimentato attraverso due musiche (una giocosa l’altra più simile ad una preghiera). Successivamente si proverà a valutare che emozioni sono emerse: erano necessarie le parole? o la musica stessa ha un significato intrinseco?

Sesto incontro

spettacolo

Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 20 adesioni.

Coloro che fossero interessati sono invitati a compilare e ad inviare il modulo di seguito riportato entro il giorno 10 novembre 2023, all’indirizzo e-mail: agenzia.formativa@ilpontormoempoli.edu.it

Il costo previsto è di 70 euro.

Al raggiungimento di 20 iscrizioni, la prof.ssa Elisabetta Benvenuti, coordinatrice dell’Agenzia Formativa dell’I.S.I.S. “Il Pontormo” invierà le modalità di pagamento.

MODULO DI ISCRIZIONE (da inviare entro il 10 novembre 2023)

Il/La sottoscritto/a ___________________________________________________

docente

padre/madre dell’alunno/a_____________________________________________ della classe________________________________________________________