CIRC. N. 51 Corso di approfondimento di Matematica all’interno del progetto Giochi Matematici

Docenti di tutto l’istituto Alunni di tutto l’istituto

Oggetto: : Corso di approfondimento di Matematica all’interno del progetto Giochi Matematici

Si comunica che, presso la sede del Liceo Scientifico, nelle date indicate successivamente, si terranno in presenza i corsi di approfondimento di Matematica.

In questa prima fase, sono previste due ore di lezione ogni 15 giorni per dare la possibilità, agli studenti interessati, di partecipare anche al corso di approfondimento di Fisica che si alternerà settimanalmente al corso di Matematica ogni martedì dalle 14.30 alle 16.30.

Le lezioni avranno il duplice obiettivo di potenziamento della Matematica e di preparazione alle seguenti iniziative:

1. Gara scolastica e provinciale delle Olimpiadi di Matematica (individuale)
  2. Gara a squadre di matematica
  3. Campionati internazionali di giochi matematici organizzati dall’Università Bocconi

La partecipazione alla selezione di Istituto delle Olimpiadi di Matematica (tradizionalmente a fine novembre, ma non ci sono ancora date pubblicate) sarà garantita con priorità agli studenti che avranno seguito le lezioni di preparazione di questa prima fase.

La partecipazione alle gare a squadre sarà subordinata alla partecipazione ai corsi di preparazione ed agli allenamenti.

Tutti gli studenti interessati a partecipare al corso o che comunque vorranno ricevere informazioni sulle gare delle Olimpiadi della Matematica e dei Giochi Matematici della Bocconi, sono invitati ad iscriversi alla Classroom (codice corso: tialovj) gestita dal prof. Bambi, referente del Progetto, dove potranno trovare anche tutti i materiali presentati. Il professore è disponibile per informazioni anche per e-mail: bambi.massimo@ilpontormoempoli.edu.it

L’iscrizione alla Classroom va nuovamente effettuata anche per gli studenti presenti lo scorso anno.

Di seguito le date delle lezioni svolte nel trimestre:

Martedì 10 ottobre, 14.30-16.30
Martedì 24 ottobre, 14.30-16.30
Martedì 7 novembre, 14.30-16.30
Martedì 21 novembre, 14.30-16.30
Martedì 5 dicembre, 14.30-16.30

Dettagli sugli argomenti affrontati saranno forniti via via all’interno della Classroom.

Per gli studenti che hanno già seguito il corso nello scorso anno scolastico verranno proposti nuovi esercizi da risolvere, con difficoltà crescente.

Il corso proseguirà anche nel Pentamestre con almeno altri 5 incontri pomeridiani.

Tali corsi sono aperti a tutti gli alunni interessati.