Circolare

CIRC. N. 18 Attivazione degli account istituzionali Google Workspace for Education per gli studenti e istruzioni per l’accesso A.S. 2023-2024.

Docenti Alunni Genitori

Si comunica che ogni  alunno ha a disposizione un  account di accesso alle risorse della piattaforma e-learning Google Workspace for Education, in uso nella nostra scuola

Per rendere operativo  l’account, si procede come segue:

1. Utilizzando un qualsiasi web browser (ad esempio Chrome), andare sulla pagina principale di Google e cliccare su Accedi in alto a destra (Attenzione: se si è già loggati con un altro account @gmail.com, uscire dall’account e procedere con il nuovo login)
  2. I nomi utente (user name) degli account seguiranno la seguente forma: cognome.nome@ilpontormoempoli.edu.it
  • ad esempio l’alunna: Maria Rossi avrà l’account rossi.maria@ilpontormoempoli.edu.it
  • qualora il nome o il cognome presenti delle lettere accentate ( es. : niccolò.rossi ) queste ultime verranno trasformate nei loro corrispettivi senza accento ( es. : niccolo.rossi );
  • qualora il cognome presenti degli apostrofi o degli spazi (es. : maria.d’amato rossi) questi ultimi verranno eliminati (es. : maria.damatorossi);
  1. La password, per il primo accesso, degli account è: studente2023.

Eseguito il primo accesso, verrà chiesto di accettare le condizioni d’uso.

1. Al primo accesso verrà richiesto in automatico il cambio password.  Nella schermata che si aprirà verrà chiesto di inserire nuovamente la password corrente e di scegliere la  nuova password personale, scrivendola due volte (deve contenere almeno 8 caratteri).

A questo punto sarà possibile utilizzare tutti i servizi messi a disposizione dall’amministratore della piattaforma.

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata.

Nel caso risultasse impossibile l’accesso all’account scrivere all’indirizzo panicucci.barbara1@ilpontormoempoli.edu.it indicando i dati dell’alunno (nome, cognome, classe/sezione e plesso).

Si ricorda inoltre che l’account Google è uno strumento diverso e con finalità differenti

rispetto al Registro Elettronico Argo per il quale servono credenziali differenti.