CIRC. N.457 Disattivazione account Google Workspace

Docenti Alunni Personale ATA

Oggetto:

Disattivazione account Google Workspace docenti/ATA e alunni che terminano il loro percorso di studi presso il nostro istituto

Si comunica che, relativamente alla gestione degli account scolastici @ilpontormoempoli.edu.it si procederà come segue:

• Docenti/ATA  di ruolo trasferiti o in pensionamento
  • Docenti/ATA  a tempo determinato
  • Studenti classi quinte

Gli account verranno eliminati alla fine dell’anno solare.  Entro tale data tutti gli interessati potranno trasferire i propri dati e il materiale digitale ad un altro account, anche gmail privato, tramite google takeout utilizzando la seguente procedura guidata.

Trasferimento contenuti di proprietà dell’account (email + Drive) ad un altro account

1. accedere all’account scolastico
  2. andare sul logo account (lettera maiuscola o immagine scelta per il profilo, in alto a destra) e selezionare “Gestisci il tuo Account Google”;
  3. dalla scheda “Trasferisci i tuoi contenuti” selezionare “Avvia trasferimento”;
  4. inserire l’email destinataria dell’archivio (per esempio un account privato gmail) e selezionare “INVIA CODICE”;
  5. verrà visualizzata la pagina “Verifica l’account di destinazione” per l’inserimento del codice di  verifica;
  6. accedere all’indirizzo email inserito, individuare la email “Verifica dell’account” e premere su “Ricevi codice di conferma” ;
  7. selezionare e copiare il codice di conferma;
  8. tornare alla procedura di trasferimento dell’account  e  inserire il codice di conferma;
  9. cliccare su “VERIFICA”;
  10. scegliere i contenuti da copiare o trasferire (Drive e/o Gmail);
  11. avviare il trasferimento (il sistema avverte che potrebbe essere necessario qualche giorno perché la procedura venga completata).

Video Guida: G Suite for edu: trasferire e scaricare i materiali alla fine dell’anno scolastico

Alla fine della procedura troverete, nell’account che avete indicato, le email etichettate con la data di spostamento e l’account da cui provengono (@ilpontormoempoli.edu.it), per agevolare la distinzione tra quelle appartenenti all’account scolastico e quelle personali. I contenuti trasferiti saranno visibili all’interno del vostro drive.

• Docenti/ATA a tempo indeterminato

Gli account rimarranno regolarmente attivi. Per una gestione efficace delle Classroom e l’archiviazione delle prove svolte si rimanda alla guida VADEMECUM G-WORKSPACE che trovate nella Classroom Docenti.

Per qualsiasi informazione o chiarimento in merito alla gestione degli account scolastici, è possibile contattare l’animatore digitale Barbara Panicucci.

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3,

comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993)