CIRC.N. 397 “SENTINELLE DEL CIELO: osservazione e monitoraggio degli asteroidi potenzialmente pericolosi” (PNRR DM n.65)

Docenti, genitori, studenti CLASSI QUARTE e QUINTE del Liceo Scientifico

Oggetto: “SENTINELLE DEL CIELO: osservazione e monitoraggio degli asteroidi potenzialmente pericolosi” (PNRR DM n.65)

PROT. N. 2998/VI-1

In linea con l’investimento 3.1 relativo a “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4- Componente 1 del PNRR, il nostro Istituto propone alcuni percorsi didattici, formativi e di orientamento rivolti a studentesse e studenti dell’Istituto, finalizzati a potenziare le competenze STEM, digitali e di innovazione.

In questo contesto è stato attivato il corso dal titolo “SENTINELLE DEL CIELO: osservazione e monitoraggio degli asteroidi potenzialmente pericolosi”, rivolto a QUATTRO studentesse/i delle classi quarte  e quinte del Liceo scientifico del nostro Istituto.

Avrà la durata di 10 ore e si svolgerà presso l’Osservatorio “Beppe Forti”, nel comune di Montelupo Fiorentino (in Via di San Vito). I partecipanti raggiungeranno l’Osservatorio in maniera autonoma.

Le 10 ore saranno così suddivise:

• 2h lezione teorica pomeridiana: introduzione agli asteroidi e loro classificazione, astrometria (misura della posizione di un oggetto), cenni al fit di dati per la determinazione dell’orbita di un asteroide, caratterizzazione fisica degli asteroidi, fotometria e indici di colore, cenni di spettroscopia;
  • 8h attività pratica, suddivise in tre sessioni notturne da concordare in base anche alle condizioni meteo: costellazioni e orientamento in cielo, puntamento e osservazione visuale di oggetti celesti con i telescopi dell’osservatorio, procedura di puntamento e inizializzazione del telescopio utilizzato per l’osservazione di asteroidi, astrometria degli asteroidi osservabili durante la serata.

Il corso prenderà avvio alla fine di aprile e si concluderà entro il 10 giugno del corrente anno scolastico. Le 10 ore saranno computate nel monte ore delle attività PCTO.

Gli studenti che intendono candidarsi per partecipare al corso sono invitati ad iscriversi compilando il seguente Modulo, con accesso da Account Google istituzionale, entro e non oltre le ore 10:00 di lunedì 22 aprile 2024: https://forms.gle/9yfXmkSEfT9SiXwcA

Nel caso in cui il numero di candidati sia superiore a QUATTRO costituirà criterio di precedenza la maggiore media delle valutazioni medie nelle discipline matematica, fisica e scienze naturali del corrente anno scolastico. A parità di punteggio sarà ulteriormente considerata la media in tutte le discipline.

Per eventuali informazioni rivolgersi al prof. Matteo Liserani o alla prof.ssa Marzia Materazzi