CIRC. N. 243 Giorno della Memoria – Proposte formative

Alunni Docenti Genitori

Oggetto:  Giorno della MemoriaProposte formative

Per celebrare il Giorno della Memoria 2024 l’ASSOCIAZIONE ANED Empolese Valdelsa invita giovedì 01 febbraio 2024 le scuole secondarie di II grado a partecipare alla visione del documentario “Quel giorno del ‘44” presso il Cinema Excelsior di Empoli:

• ore 9:00 partenza da scuola
  • ore 9:30 circa inizio dell’evento
  • ore 12:00 circa, al termine dell’intera manifestazione, rientro degli studenti a casa in autonomia.

Saranno presenti alcuni familiari di deportati che risponderanno alle domande e agli interventi degli studenti.

Per motivi organizzativi si chiede gentilmente di comunicare in tempi brevi (possibilmente entro mercoledì 24 Gennaio), la disponibilità alla partecipazione con il nome della classe, il numero degli studenti e il nome del docente accompagnatore a:

matteucci.paola@ilpontormoempoli.edu.it

pizzo.francesca@ilpontormoempoli.edu.it

difede.barbara@ilpontormoempoli.edu.it

Con l’occasione si informa altresì che il Comune di Firenze ha comunicato le seguenti iniziative per venerdì 26 gennaio 2024, per un totale di n.4 classi

• ore 10:00-11:30 commemorazione ufficiale presso il Giardino dei Giusti -Orti del Parnaso e Giardino dell’Orticoltura- di Firenze, Via Trento n.11;
  • ore 15:00-16:30 visita guidata al Museo Gino Bartali in Via Chiantigiana n.177 Firenze.

Inoltre si allega il programma dell’evento regionale di Giovedì 25 gennaio di cui alla circolare n. 227, ricordando che le classi iscritte 4AL+1DS +2FS + 4CS + 5DS ,  potranno seguire al link :  https://www.regione.toscana.it/diretta-streaming

Si comunica, infine, che sabato 27 gennaio, in orario curriculare, le classi 5BL (ore 8-9), 4AL (ore 11-12), 3BL (ore 9-10), accompagnate dalla prof.ssa Matteucci svolgeranno una breve passeggiata commemorativa nel centro storico per recare omaggio alle vittime di deportazione presso alcune pietre di inciampo.