Oggetto: |
Giorno della Memoria – Firenze, 25 gennaio 2024 |
Si comunica che in occasione del «Giorno della Memoria» la Regione Toscana, Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza – Luoghi della Memoria Toscana e Istituto Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea, Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana invitano le scuole a seguire l’incontro: «Memoria e conoscenza: semi di pace».
L’iniziativa si svolgerà in modalità online giovedì 25 gennaio 2024, dalle ore 9.15 alle ore 12.30, collegandosi al seguente indirizzo: https://www.regione.toscana.it/diretta-streaming
Anche questa edizione sarà dedicata all’approfondimento del dramma della Shoah, insieme a quello della deportazione di oppositori politici, internati militari italiani, omosessuali, rom e sinti, persone con disabilità o problemi psichici. Parteciperanno all’incontro Andra e Tatiana Bucci, testimoni della Shoah, Michele Zucchi sopravvissuto all’eccidio di Cafalonia e al naufragio del piroscafo Margherita e, in collegamento online, la scrittrice e testimone della Shoah Edith Bruck.
All’indirizzo: https://www.regione.toscana.it/storiaememoriedel900/giorno-della-memoria verrà presto reso disponibile il programma dettagliato dell’iniziativa. AL FINE DI INTEGRARE I DATI EFFETTIVI DEI PARTECIPANTI SI PREGA DI DARNE COMUNICAZIONE AI REFERENTI , Barbara di fede, Francesca Pizzo, Paola Matteucci, rispettando entro il 20 gennaio 2024.
Il Dirigente Scolastico |
Prof.ssa Filomena Palmesano
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993) |
segreteria
Non docente