CIRC. N. 153 Certificazioni Lingua Inglese B1 Preliminary, B2 First, C1 Advanced 2024

A: Docenti Area disciplinare Lingue Straniere Coordinatori e Alunni classi 3°,4°,5°

Oggetto:

Certificazioni Lingua Inglese B1 Preliminary, B2 First, C1 Advanced 2024

Di seguito le date degli esami B1 Preliminary, B2 First e C1 Advanced previste per l’a.s. 2023/24 presso il nostro Istituto.

Cambridge c/o British School of English di Pisa

date delle

prove scritte

B1 Preliminary: 11/05/2024 (sabato)

B2 First:              20/04/2024 (sabato)

C1 Advanced       20/04/2024 (sabato)

date delle prove orali Da definire, come da “Speaking Window” decisa da Cambridge ESOL e da British School of English di Pisa
costo iscrizione B1 Preliminary: € 105,00

B2 First:             € 210.00

C1 Advanced:    € 228,00

Si lascia libertà ai docenti di utilizzare una qualsiasi prova Preliminary o FCE, purché si tratti di un test autentico e completo in tutte le sue parti.

I risultati delle prove preliminari Preliminary e First dovranno essere inseriti nell’apposito file nella Google Classroom del Dipartimento di Lingua Inglese entro sabato 25 novembre 2023. Per entrambe le tipologie di prova si dovrà specificare cognome, nome, data di nascita, classe di provenienza dei candidati che intendono sostenere l’esame e il punteggio globale raggiunto nella prova.

Sempre entro il 25 novembre, dovrà essere comunicato e inserito nella GC il nome degli alunni intenzionati a frequentare un corso in preparazione all’esame.

I corsi inizieranno a fine gennaio, saranno tenuti da insegnanti madrelingua della TES di Empoli, avranno una durata di 15h e un costo indicativo di € 60. Il corso Advanced sarà attivato con almeno 10 studenti, mentre l’esame si terrà presso la nostra scuola solo con il raggiungimento di 15 studenti, altrimenti si terrà a Pisa nella sede della British School

Si segnala che:

• dato il punteggio globale del PET 2020 (97 punti, Speaking escluso), considerato che nel test preliminare saranno somministrate le prove relative a Reading, Writing e Listening (32+ 40+ 25), si consiglia la partecipazione all’esame agli alunni che raggiungeranno almeno 80 punti.
  • dato il punteggio globale del FCE (140 punti, Speaking escluso), considerato che nel test preliminare saranno somministrate le prove relative a Reading+Use of English, Writing, e Listening (70 + 40 + 30), si consiglia la partecipazione all’esame agli alunni che raggiungeranno almeno 110 punti.

.