CIRC. N. 114 FILMS FOR THE MIND(S) : AL CINEMA IN LINGUA INGLESE

Genitori Docenti Alunni CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE

Oggetto:

FILMS FOR THE MIND(S) : AL CINEMA IN LINGUA INGLESE

Si informa che dall’8 novembre e, indicativamente, fino alla metà di maggio del corrente anno scolastico, si svolgerà un ciclo di incontri destinati alle studentesse e agli studenti di CLASSI TERZE, QUARTE e QUINTE di tutti gli indirizzi di Istituto, aventi per oggetto la visione di film con audio e sottotitoli in lingua inglese, cui seguiranno riflessioni, conversazioni e debate strutturati per livelli e competenze dei discenti coinvolti.

L’iniziativa, maturata in seno ai Dipartimenti Unificati di Lingua Inglese e già sperimentata nello scorso anno scolastico, nasce dalla consapevolezza che la cinematografia costituisce un ottimo strumento per il rafforzamento linguistico, poiché consente una piacevole ed accattivante immersione nel mondo di cui si studia la lingua. Attraverso la visione di film in lingua straniera, grazie anche all’ausilio di immagini e ambientazioni, è possibile cogliere in modo autentico e diretto le sfumature della lingua “reale”, coinvolgendo i discenti con argomenti di interesse culturale e sociale, mirati a incentivare uno studio della lingua che, oltre a fornire momenti di distensione e intrattenimento, possa divenire occasione formativa volta ad affinare il gusto estetico e accrescere il senso critico.

Gli incontri, che saranno condotti dalle docenti Laura Valtancoli e Lucia Cerri, si svolgeranno in presenza, di mercoledì, a cadenza settimanale dalle ore 14:30 alle ore 16:30.

Le attività saranno programmate per Unità Didattiche, prenotabili singolarmente tramite Modulo Google, e saranno consentite ad un massimo di 16 studenti per ogni ciclo di incontri programmato. Si ricorda che al Modulo si può accedere SOLO utilizzando il proprio account Google istituzionale. Il modulo si chiude automaticamente al raggiungimento di 16 adesioni e, in caso non accetti più risposte, ciò indica che il numero massimo di adesioni disponibili è già stato raggiunto.

Per prenotare il primo ciclo di incontri si invitano le studentesse e gli studenti a compilare e inviare il  Modulo disponibile al seguente link: Mona Lisa Smile.

I Moduli di prenotazione per partecipare alle successive Unità Didattiche saranno progressivamente resi disponibili in circolari a venire. I docenti interessati a partecipare possono inviare comunicazione della loro presenza alle prof.sse Cerri e Valtancoli, che restano disponibili per ulteriori eventuali informazioni ad indirizzo di posta istituzionale.