CIRC. N. 106 Organizzazione prove di evacuazione a.s. 2023/2024

Personale dell’Istituto alunni

Oggetto: Organizzazione prove di evacuazione a.s. 2023/2024

Si comunica che per il giorno MARTEDI 31 ottobre 2023 sono previste le prove di evacuazione per ciascun plesso dell’istituto con i seguenti orari orientativi:

• Plesso di Via Rosselli ore 9.30
  • Plesso di Via Sanzio ore 10.30
  • Plesso di Via Bonistallo ore 11.15

Le vie di esodo ed il corrispondente punto di raccolta sono segnalati in ciascuna aula e lungo i percorsi da apposita cartellonistica.

Le indicazioni sono riferite al numero di aula e non alla classe.

LA PROVA CHE SI SVOLGERA’ PREVEDE

LA SIMULAZIONE DI UN EVENTO SISMICO!!!!

ATTENZIONE!!!!!!:

non potendo simulare adeguatamente un evento sismico si è convenuto, ai fini della esercitazione, di rappresentare una scossa di terremoto in atto mediante una serie di 10 – 15 fischi della durata 4 – 5 secondi ciascuno (emessi tramite l’apposito fischietto di cui saranno dotati gli addetti).

Avvertiti i fischi tutto il personale presente nella scuola (compresi assistenti amministrativi, ATA, insegnanti, alunni, eventuali visitatori esterni, dovrà cercare un luogo dal quale proteggersi in caso di caduta di oggetti dall’alto (accostati alle pareti, sotto un banco, sotto gli architravi delle porte ecc.) e che sia possibilmente lontano da finestre e superfici vetrate.

LE PERSONE DOVRANNO RIMANERE FERME IN TALI POSIZIONI FINO A QUANDO VERRA’ DATO L’ORDINE DI EVACUAZIONE!!!!!

SI STIMA CHE L’ORDINE DI EVACUAZIONE POSSA ESSERE DATO TRASCORSI CIRCA 10 -15 SECONDI DALL’ULTIMO FISCHIO!!!

L’allarme sarà dato attivando la sirena dei megafoni, alle ore indicate, dagli addetti, su indicazione del “coordinatore delle operazioni di evacuazione”, riportato nel piano di emergenza.

Gli addetti dovranno pronunciare la frase; “allarme!!!!! mantenere la calma, evacuare i locali, dirigersi nel punto di raccolta” e ripeterla più volte.

Ciascuna classe, una volta raggiunto lo spazio esterno, dovrà allontanarsi dall’edificio raggiungendo il punto di raccolta per permettere ai gruppi che sopraggiungono di poter defluire senza creare assembramenti né nei corridoi, né sulle scale.

Le classi dovranno mantenersi unite; gli insegnanti faranno l’appello e, una volta terminato l’appello, ricevuto l’ordine da parte del coordinatore o di altro personale preposto, faranno ritorno in aula seguendo lo stesso percorso di uscita.

Il personale docente presente in aula dovrà sorvegliare per garantire il rispetto delle regole suddette.

I report e le osservazioni in merito allo svolgimento della prova dovranno successivamente essere consegnati al RLS Sig. Massimiliano Marconcini