CIRC. N. 78 progetto Erasmus+ Forced Labour

Alunni classi QUARTE dell’Istituto

Oggetto:  progetto Erasmus+ Forced Labour

Si comunica che, grazie al progetto Erasmus+ Forced Labour finanziato dall’UE per gli anni 2022-2024 (azione KA2 di Italia, Austria e Polonia), verrà offerto agli alunni un corso pomeridiano, valido anche come ore di PCTO (fino ad un massimo di 30 ore), sul lavoro forzato nella storia del Novecento e nella contemporaneità.

L’obiettivo finale del progetto, a cui questi laboratori afferiscono, è di contribuire a realizzare i pannelli di una mostra itinerante sul lavoro forzato, che verrà testata durante una visita sul posto (Mauthausen-Gusen) a primavera 2024 e poi, realizzata in versione definitiva dal partner austriaco e trasportata a Empoli ad estate 2024 in locali individuati dall’Aned.

Al termine del laboratorio dieci alunni volontari, sorteggiati tra chi ha frequentato almeno i tre quinti del corso preparatorio e alla produzione del materiale, andranno in visita al campo di Mauthausen. Tutti i partecipanti al progetto saranno invitati a una visita in giornata al campo di transito di Fossoli, presso Carpi (MO), con relativa visita al museo.

Di seguito il calendario del corso, che si terrà nei locali di via Sanzio, dalle ore 14 alle 16:

• 17 ottobre: introduzione (Prof. Molesti)
  • 24 ottobre: il lavoro forzato e coatto durante il III Reich (prof. Molesti e Pergreffi)
  • 2 novembre: laboratorio sulle fonti relative al lavoro forzato e coatto durante il III Reich (prof.ssa Matteucci)
  • 14 novembre: Il lavoro forzato e coatto nel mondo contemporaneo, in particolare in Toscana (Prof.ssa Cavarocchi)
  • 21 novembre: laboratorio sulle fonti relative al lavoro forzato nel mondo contemporaneo (prof.ssa Matteucci e Cavarocchi).